La scelta della Prussia di von Salza
Le origini dell’Ordine dei Cavalieri Teutonici

A partire dagli inizi del XIII secolo l’Ordine Cavalleresco dei Cavalieri Teutonici decise di spostare le proprie mire espansionistiche di cristianizzazione verso l’area del Baltico abitata ancora da popolazioni pagane.

Sebbene questo Ordine fosse nato per salvaguardare i pellegrini e i territori cristiani in Medio Oriente, nel 1187 Gerusalemme era stata riconquistata dai musulmani guidati dal Sultano Saladino e da allora in poi i territori crociati nell’area mediorientale arretrarono sempre di più.

Nel 1209 o nel 1210 come Gran Maestro dell’ancora giovane Ordine dei Cavalieri Teutonici (Ordine che accoglieva soltanto cavalieri tedeschi) fu eletto un Cavaliere sulla trentina nato in Turingia di nome Hermann von Salza.

Von Salza capì ben presto che la Terra Santa sarebbe stata prima o poi riconquistata dalle truppe musulmane, quindi decise che l’Ordine doveva spostarsi a combattere in Europa.

Nel 1211 von Salza spostò l’Ordine in Transilvania, all’epoca in Ungheria (oggi in Romania) per combattere per il Re Andrea II e sconfiggere i Cumani (un popolo pagano).

L’Ordine vi riuscì. Tuttavia alla fine il Re, preoccupato della costruzione di villaggi tedeschi nel suo Regno, cacciò i Teutonici dalla Transilvania nel 1225 (i quali lasciarono alle loro spalle una forte minoranza tedesca che sarebbe rimasta nella futura Romania fino al 1945).

Fu così che nel 1226 (secondo altre fonti nel 1235) grazie ai suoi buoni rapporti con l’Imperatore Federico II (per il quale faceva da intermediario con il Papa), von Salza ottenne la Bolla d’Oro di Rimini con la quale l’Ordine aveva il permesso di cristianizzare il territorio della Prussia abitato dai pagani Ruteni (oggi un territorio suddiviso tra Polonia, Russia e Lituania), oltre che a potervi rimanere (per evitare una fine come quella in Transilvania).

Fu a partire da allora che i Teutonici cristianizzarono e conquistarono il territorio dei Ruteni entro il 1283 dopo 50 anni di conquista, quella che sarebbe diventata la Prussia, il nucleo della Prussia Orientale.

Von Salza, tuttavia, non vide ma il trionfo del suo Ordine nell’area prussiana se non proprio l’inizio poiché morì a Salerno nel 1239, all’età di circa settant’anni.

Tuttavia senza Hermann von Salza i Teutonici non sarebbero mai arrivati a fondare il nucleo della Prussia: la Prussia Orientale.


Bibliografia

Eric Christiansen, Le Crociate del Nord, il Baltico e la frontiera cattolica (1100-1525), Il Mulino, 2016

William Urban, I Cavalieri Teutonici: storia militare delle Crociate del Nord, Le guerre, 2018

«Treccani»; pagine: Hermann von Salza, Ordine Teutonico

Adriano Prosperi, Gustavo Zagrebelsky, Michele Battini, Paolo Viola, Storia e identità dal Medioevo all’Età Moderna, Mondadori, edizione del 2015.

(gennaio 2023)

Tag: Niccolò Bendini, Prussia di von Salza, Cavalieri Teutonici, Baltico, Saladino, Hermann von Salza, Andrea II, Cumani, Federico II, Bolla d’Oro di Rimini, Ruteni, Prussia, Prussia Orientale.